NUOVO CORSO DISPONIBILE: “ASTROLOGIA” ISCRIVITI ADESSO!

Respiro e Felicità: il potere nascosto del diaframma

Yoga Academy

Condividi

Indice dei contenuti

Quando sei sull’orlo di un crollo, qual è la cosa che ti senti dire più spesso?

“Fai un respiro profondo”.

Ma probabilmente, proprio in quei momenti, questa è l’ultima cosa che riesci a fare e magari pensi “in che modo quel respiro profondo cambierà le cose?”.

Sappi che c’è una grande verità in questo tipico consiglio che non dovresti dare per scontato!

La respirazione profonda coinvolge il diaframma e questo può effettivamente influenzare i tuoi stati d’animo e la tua felicità.

Ma com’è possibile?

Per scoprirlo, iniziamo con un piccolo ripasso di anatomia e vediamo cos’è il diaframma.

Cos’è il diaframma

Il diaframma gioca un ruolo cruciale nella respirazione, ma non solo: è un grande muscolo a forma di cupola situato tra i polmoni e la pancia, appena sotto la gabbia toracica, e si muove su e giù quando respiriamo, permettendo all’aria di passare attraverso i polmoni.

Quando inspiriamo, il diaframma si contrae e si abbassa, creando più spazio nel torace e permettendo ai polmoni di espandersi e riempirsi d’aria. Durante l’espirazione, il diaframma si rilassa e risale, permettendo di espellere l’aria dai polmoni.

Questo movimento non solo facilita lo scambio di ossigeno e anidride carbonica ma è anche un massaggio per gli organi interni che ne migliora le funzionalità come la digestione.

Al contrario di quanto si pensa comunemente, i polmoni svolgono un ruolo piuttosto passivo nella respirazione. Infatti, è il diaframma che, attraverso il processo di inspirazione ed espirazione, svolge la parte più importante per farci respirare bene.

Una respirazione ottimale si basa prevalentemente sull’azione del diaframma e un contributo minore da parte degli altri muscoli respiratori, come in muscoli intercostali.

Nonostante questo, la maggior parte del tempo, questa proporzione è completamente sfalsata, invertita o addirittura ostacolata con blocchi del diaframma, tipici di stati di grande tensione emotiva.

Infatti, quando ci troviamo di fronte a una situazione particolarmente stressante o intensa, il diaframma reagisce modificando il suo normale movimento. È come se si bloccasse il suo meccanismo, influenzando così la sua capacità di funzionare correttamente.

Ma adesso, cerchiamo di capire meglio che aspetto ha un respiro profondo.

Che si chiami respirazione di pancia, respirazione addominale o respirazione diaframmatica, il concetto è semplice: fare un respiro profondo attiva il diaframma.

La maggior parte di noi (compresi i praticanti di yoga quando non sono sul tappetino a praticare…), però, tende abitualmente a respirare utilizzando la parte media e superiore dei polmoni. Questo fa sì che i nostri muscoli intercostali si allenano, ma il diaframma si muove a malapena. E questo significa anche che i lobi inferiori dei nostri polmoni non ricevono una buona quantità di ossigeno.

Secondo la Harvard Medical School, molti dei piccoli vasi sanguigni che servono a trasportare l’ossigeno alle cellule risiedono proprio nella parte più bassa dei polmoni.
Quando queste aree sono private dell’aria, è facile sentirsi senza fiato e ansiosi, praticamente l’opposto di sentirsi felici.

Non è un caso che l’uso consapevole del respiro sia una componente chiave nello yoga e non è un caso che questo tipo di respirazione sia stata riscoperta anche dalla scienza moderna.

Respirare col diaframma offre benefici straordinari che vanno ben oltre il semplice atto di respirare.

Vediamoli meglio insieme.

I benefici per corpo e mente

La respirazione diaframmatica influisce significativamente sul sistema nervoso autonomo, responsabile della regolazione di funzioni corporee involontarie, come il ritmo del battito cardiaco e il processo digestivo, migliorando l’efficienza di tali funzioni.

Praticare regolarmente questa respirazione riduce significativamente i livelli di stress e ansia. Questo avviene perché la respirazione profonda stimola il nervo vago, che a sua volta riduce la produzione di ormoni dello stress come il cortisolo. Questo processo non solo aiuta a calmare la mente ma migliora anche la qualità del sonno, rendendo più facile addormentarsi e dormire profondamente.

Ha anche un impatto positivo sull’umore e aumenta le sensazioni di felicità e benessere generale. Questo effetto è attribuito all’aumento dei livelli di ossigeno nel sangue e alla riduzione dell’iperventilazione, che spesso accompagna stati di ansia e panico, e consente al nostro cervello di funzionare meglio stimolando le endorfine che ci fanno sentire felici e rilassati.

Inoltre, l’attivazione del diaframma rafforza anche i muscoli centrali del corpo. I muscoli addominali profondi e laterali vengono attivati e questo aiuta a stabilizzare il bacino e la colonna vertebrale, impattando positivamente nella postura.

Diaframma e yoga

Gli yogi più “devoti” ti diranno che lo yoga, in generale, non è solo la via verso l’illuminazione ma anche la via per la felicità.

Ormai sono numerosi gli studi che supportano questa affermazione, considerando lo yoga come una pratica utilissima per calmare lo stress, alleviare l’ansia e migliorare l’umore.

Sembra proprio che determinate posizioni del corpo, determinate respirazioni e pensieri influenzano positivamente la nostra fisiologia.

Quando proviamo una qualsiasi emozione (felicità, infelicità, rabbia, ecc.) succedono in noi specifiche reazioni ormonali che alimentano ogni sentimento e provocano manifestazioni mentali e fisiche uniche, come sorridere quando siamo felici, piangere quando siamo tristi o incrociare le braccia quando siamo arrabbiati o arrabbiati.

La scienza ha dimostrato che possiamo invertire efficacemente e abbastanza rapidamente il processo di risposta emozione-corpo sfruttando i nostri stati fisici per alterare il nostro stato emotivo e mentale.

Possiamo farlo, ad esempio, con la respirazione diaframmatica.

Approfondendo la comprensione del diaframma e attribuendogli un significato energetico legato ai chakra, emerge che questo muscolo è associato al terzo chakra, il centro dell’azione, della volontà e della forza.
E così, questo muscolo è anche intimamente legato all’affermazione personale, all’individualità, alla sicurezza in se stessi.

Quindi, praticando la respirazione lenta e profonda durante le lezioni di yoga, di meditazione e nella quotidianità, si prepara il corpo a entrare in uno stato di rilassamento, disattivando la risposta di “lotta o fuga” tipica dei momenti di stress.

Questo non solo rafforza la connessione con il terzo chakra, promuovendo la consapevolezza e la fiducia in se stessi, ma offre anche l’opportunità di rallentare, essere più presenti e pensare con maggiore chiarezza.

Quando respiri attivando il diaframma, inoltre, crei anche una connessione più forte tra mente, corpo e respiro. Imparare e usare questa respirazione nella tua pratica ti aiuterà a raggiungere il tuo pieno potenziale sia nella pratica sul materassino che nella vita oltre quello spazio.

La respirazione diaframmatica, inoltre, incoraggia anche la consapevolezza del momento presente, un principio fondamentale della meditazione e della mindfulness. Concentrandosi sul respiro e sull’azione del diaframma, si diventa più consapevoli delle proprie sensazioni corporee e del proprio stato mentale. Questa maggiore consapevolezza può aiutare a identificare e gestire i pensieri e le emozioni stressanti, fondamentali per coltivare pace interiore e accettazione.

Verso una pratica quotidiana

Prova, adesso, a percepire fisicamente questo movimento interno, volontario, profondo. Anche in questo momento, mentre leggi questo articolo…

Mentre respiri, coinvolgi consapevolmente il diaframma, concentra tutta la tua attenzione sul movimento del respiro. Puoi portare anche una mano sul diaframma per sentirlo meglio.

Accorgiti di come il diaframma si alza e si abbassa, nota l’espansione e la contrazione della gabbia toracica. Segui l’intero percorso dell’aria attraverso il naso, lungo la gola, attraverso i polmoni. Prendi coscienza anche dei suoni e delle sensazioni del tuo respiro. Se la tua mente divaga, riportala al tuo respiro.

Rilassati e ricorda che se vuoi essere felice, basta prendersi qualche minuto per concentrarsi sul respiro. Inizierai subito ad assaporare il potere rilassante e riappacificante di questa semplice respirazione.

Come vedi, inserire la respirazione diaframmatica nella nostra vita quotidiana non richiede attrezzature speciali né molto tempo. Basta dedicare alcuni minuti al giorno a questa pratica per iniziare a sperimentare i suoi benefici.

Con il tempo, la respirazione diaframmatica può diventare spontanea, offrendoci un’ancora di tranquillità nelle tempeste della vita quotidiana.

Conclusione

Attraverso il semplice atto di respirare consapevolmente, possiamo influenzare profondamente la nostra salute fisica, il nostro stato emotivo e la nostra presenza mentale.

La chiave per sbloccare questi benefici risiede nella costanza, lo dico sempre, e nella dedizione alla pratica, trasformando la respirazione diaframmatica in un’abitudine quotidiana che nutre corpo, mente e spirito.

Tutto inizia con un respiro alla volta.

Yoga Academy

8 Febbraio 2024

Condividi

Accedi a
Yoga Academy

Pratica dove e quando vuoi con la scuola di Yoga pensata interamente per il web.

Pratica Yoga
dove e quando vuoi

Con la scuola di Yoga pensata interamente per il web.

Partecipa al Kalemana Festival

È già possibile acquistare i biglietti al minor prezzo possibile per partecipare al Kalemana Festival!