Denise
Dellagiacoma

Insegnate di Yoga & Pilates, 

fondatrice di Yoga Academy

Ehi, ciao! Sono Denise!

Insegnante di Yoga e di Pilates, nata e cresciuta a pane e sport in un piccolo paesino tra le montagne del Trentino 🙂

Negli ultimi 10 anni la mia vita ha subito grandi cambiamenti. Ho vissuto in città e stati diversi, ho viaggiato in lungo e in largo alla ricerca di nuove esperienze — e anche un po’ di me stessa.

Il viaggio più bello in assoluto, e non ancora finito, è quello dello yoga. Lo insegno ormai da diversi anni, senza mai smettere di studiare e formarmi. Qualche anni fa ho creato una community di appassionati che oggi conta più di 50.000 persone in tutta Italia e oltre a questa ho fondato la prima Scuola di yoga interamente online: Yoga Academy.

Questo non significa che insegno solamente davanti a un microfono e una telecamera, anzi. Negli ultimi anni organizzo sempre di più eventi offline e retreat di yoga dove incontro le persone che mi seguono e pratico insieme a loro. Ma devi sapere che lo yoga non ha sempre fatto parte della mia vita come ora.

La mia prima esperienza risale a quando avevo 18 anni. 

Ero ancora un’atleta di sci nordico e diciamo che non ne conservo un ricordo positivo, anzi direi il contrario. Avevo grandissime aspettative sullo yoga e speravo di risolvere il mio problema di ansia da prestazione agonistica. Invece, mi sono ritrovata in una squallida palestra in mezzo a un gruppo di invasati che cantavano e battevano le mani per tutta la durata della pratica (quello era il mio giudizio di allora). Ovviamente ho lasciato perdere dopo la seconda serata (gli avevo dato un’altra opportunità, ma era andata anche peggio della prima). Anche la mia prima esperienza con la meditazione, poco tempo dopo, non fu positiva. Per qualche strano motivo mi trovai seduta di fronte a una monaca vestita di arancione che mi fece provare la meditazione trascendentale chiedendomi di giurare su non ricordo quale Dio, simbolo o talismano che non avrei svelato a nessuno i suoi insegnamenti né il mio mantra segreto.

Per non sbagliare, dimenticai tutto subito dopo. Naturalmente ti racconto queste esperienze con gli occhi della Denise di allora, perché forse se le avessi vissute oggi le avrei giudicate in modo completamente differente. Chi lo sa.

A 25 anni però lo yoga continuava a tornare nella mia vita. Dopo aver frequentato un corso di recitazione e crescita personale a Roma, avevo deciso di partire per la California, così dal nulla.

Era il mio primo vero viaggio da sola. Ricordo che lì, ovunque mi trovassi, c’era sempre qualcuno che faceva yoga o che mi parlava dello yoga. Insomma lo yoga era sulla bocca di tutti, era normalità, mentre in Italia non conoscevo nessuno che lo

praticava. Così tornata a Roma ho iniziato a frequentare un gran numero di corsi di yoga.

Ero decisamente affamata, curiosa e determinata a saperne di più. Volevo scoprire quanti più stili possibili. Da quel momento, da quando ho cominciato ad approfondire davvero la mia pratica, è stato amore e non ho più smesso.

Qualche anno dopo mi sono iscritta a un Teacher Training di 200 ore a Malta, l’anno successivo ho seguito un corso in Spagna e poi per i tre anni successivi ho partecipato ad altri corsi di formazione in Grecia.

Formarmi era per me un’occasione di approfondire la pratica, seguire insegnanti internazionali e viaggiare. Come già detto, la pratica costante mi ha permesso di esplorare e conoscere me stessa, e continua a farlo tutt’ora. È stato il mezzo attraverso il quale ho trovato la mia strada, il mio scopo, che ho abbracciato credendoci con tutta me stessa. È stata guarigione !sica ma anche spirituale.
È stato amore per me stessa e sentirmi a casa, nel mio corpo, per la prima volta.

Il materassino è il mio tempio in cui posso esprimere chi sono. Un luogo in cui posso sentirmi completamente libera e guarire non soltanto il mio corpo, ma anche il mio cuore.

Nel 2018 ho creato Yoga Academy, la scuola di Yoga Online che ti permette di praticare dove e quando vuoi.

Migliaia di persone ogni giorno praticano Yoga e condividono questo splendido viaggio. Se vorrai farne parte anche tu, ne sarò felice.

Un abbraccio,

Namasté

Denise

yoga academy è la scuola di Yoga online fondata da Denise Dellagiacoma e pensata interamente per il web.