Corso di formazione online 30 ore

Fai il primo passo verso l'insegnamento dello Yoga

Studia le fondamenta dello yoga e dell’insegnamento, approfondisci la disciplina e migliora la tua pratica. 

4.7/5

+700 recensioni positive

30 ore di formazione

Un percorso completo di 30 ore di video lezioni divise in 10 settimane. Alla fine, riceverai l’attestato di partecipazione al corso.

Docenti qualificati

Oltre a Denise Dellagiacoma, ti accompagneranno in questo percorso altri sei docenti per coprire tutti gli ambiti, dalla psicologia all’ayurveda.

Estratto manuale

Estratto del manuale del teacher training in cui sono raccolti tutti i temi più importanti per un insegnante di yoga, ma anche per un praticante curioso.

Bonus extra

Oltre al corso, riceverai come bonus la prelazione sull’iscrizione al teachaer training 250 ore e la guida ai 7 chakra.

Cosa è Yoga Fundamentals?

Approfondisci la pratica

Yoga Fundamentals è il percorso di formazione online di 30 ore realizzato da Denise Dellagiacoma e altri insegnanti in cui potrai approfondire le fondamenta dello yoga e dell’insegnamento di questa disciplina.

Filosofia dello Yoga e Sistema Energico

Pratiche
e Asana

Pranayama e Meditazione

Insegnare Yoga
e consigli

Cosa contiene il corso?

Anni di formazione ed esperienze

In Yoga Fundamentals trovi tantissime delle informazioni che ho raccolto nel mio lungo viaggio alla scoperta dello yoga: lo studio, le esperienze con i miei maestri, i miei teacher training, le parole dei miei studenti durante le lezioni in presenza e le migliaia di condivisioni nella community della mia scuola di Yoga online Yoga Academy. Tutto questo mi ha ispirata a chiarire gli aspetti più profondi di questa meravigliosa disciplina, per portare nel presente la sua autenticità rinchiusa nel passato, per semplificare i suoi concetti spesso pieni di mistero.

Il corso racchiude diverse nozioni proprie dello yoga, ma anche di altre materie come l’anatomia e la psicologia che ti aiuteranno ad avere una maggiore consapevolezza su tanti aspetti, sia dello yoga che della vita in generale.

Al suo termine non solo avrai un quadro più completo nella pratica, ma riuscirai anche a sentirti più centrato ed equilibrato, sul tappetino e al di fuori da esso.

Per chi è questo corso?

Per aspiranti insegnanti e non solo

30 ore di formazione in 10 settimane

Il programma

Yoga Fundamentals è un percorso di formazione online di 30 ore diviso in 10 settimane in cui potrai approfondire le fondamenta dello yoga e dell’insegnamento di questa disciplina.

Il viaggio nello yoga inizia spesso con domande che hanno origine dalle profondità silenziose dei nostri cuori, dal desiderio di sapere… 

C’è un aspetto dello yoga che ha a che fare con un lavoro interiore e profondo che non si fa sul tappetino mentre muoviamo il corpo…

Nella visione olistica dello yoga l’uomo non è solo corpo, non è solo psiche, ma è costituito da differenti strati di cui il corpo è uno soltanto… 

Nello yoga usiamo tantissimo il corpo non solo nelle asana come tendiamo a credere, ma anche durante la pratica dei pranayama e della… 

Sono sempre stata profondamente attratta dalla mente e dal suo funzionamento. Ed è proprio questo interesse che mi ha spinta, molti anni… 

La respirazione è un aspetto fondamentale dello yoga, questo insieme al controllo del corpo e alla presenza della mente, è uno degli… 

Se c’è una cosa che sostengo e in cui credo profondamente è che non si può praticare yoga senza meditare, perché la meditazione stessa fa… 

Le asana hanno grande importanza su tutti i livelli dell’essere umano: fisico, energetico e mentale. A livello fisico… 

Portare lo yoga nella vita di molte persone è bellissimo, ma significa anche avere una grande responsabilità. Ognuno si farà…

Il viaggio nello yoga inizia spesso con domande che hanno origine dalle profondità silenziose dei nostri cuori, dal desiderio di sapere… 

Questa formazione va oltre il semplice acquisire informazioni importanti e utili riguardo lo yoga e le sue origini, si tratta di un vero e proprio… 

Vuoi unirti a noi?

Come seguire il corso?

10 settimane e
una piattaforma dedicata

Potrai accedere al corso sulla piattaforma Teachable dove troverai sbloccato il primo modulo; di settimana in settimana, non appena avrai avuto modo di apprendere tutto con calma, troverai gli altri contenuti sbloccati. 

Alla fine delle 10 settimane, infine, riceverai l’attestato di partecipazione. E se temi di restare indietro, non preoccuparti: avrai sempre accesso ai contenuti e potrai vederli ogni volta che vorrai!

Tieni a mente che ogni 7 giorni, ti verrà sbloccato in automatico il modulo successivo, per un totale di 11 moduli: in questo modo avrai tutto il tempo necessario per consolidare tutto ciò che hai appreso, lezione dopo lezione. Abbiamo scelto questa modalità per permetterti di essere più regolare e costante nello studio senza avere la sensazione di dover rincorrere e metabolizzare troppi concetti tutti insieme. Se non riuscirai a finire il modulo per intero prima che ne venga sbloccato un altro, non preoccuparti: potrai andare ai tuoi ritmi e avere comunque accesso ad ogni lezione per sempre.

Certificazione

Attestato di partecipazione

Dopo che avrai seguito tutte le lezioni, riceverai l’attestato di partecipazione al corso che certifica la tua frequentazione.

N.B. Questo corso di 30 ore non è sufficiente per conseguire la qualifica ad insegnare. Per far questo, è necessario raggiungere 250 ore di formazione. Per gli studenti di questo corso, riserviamo il diritto di prelazione al Teacher Training;)

Materiali e Bonus

Cosa altro contiene il corso?

Oltre alle video lezioni, ecco i bonus a cui avrai accesso:

BONUS 1

Estratto dal manuale Teacher Training 250 ore

L’estratto del manuale del teacher Training che ti introduce al mondo dello yoga e dell’insegnamento.

BONUS 2

Prelazione sull'iscrizione al Teacher Training 250 ore

Avrai la precedenza se vorrai iscriverti al Teacher Training 250 ore di Denise; tieni a mente che ogni anno ci sono solo meno di 20 posti a disposizione!

BONUS 3

La Guida ai 7 Chakra in formato PDF

La tua mappa per scoprire che cosa sono i chakra e come la loro struttura energetica può influenzare la nostra forza vitale.

Chi siamo?

Gli insegnanti

denise-4434-1024x683

Denise Dellagiacoma

Dopo anni di formazione con insegnanti internazionali ed esplorazione nel mondo dello yoga, Denise inizia ad insegnare trovando nell’insegnamento la sua missione.  Ad oggi è fondatrice di Yoga Academy, la prima scuola online di yoga in Italia, creatrice del Teacher Training, del metodo BMF 250 hr Yoga Alliance e insegnante di pilates.

susana-min

Susanna Barkataki

Insegnante di yoga promotrice dell’inclusività e appassionata sostenitrice della cultura dello yoga. Susanna lavora seguendo la sua missione: diffondere il messaggio di diversità e inclusione, far capire che lo yoga unisce e connette le persone tra loro senza creare competizione e separazione.
amadio bianchi

Amadio Bianchi

Ideatore e fondatore della World Yoga and Ayurveda Community, Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda e Vicepresidente della International Yoga Federation di New Delhi.

Schermata 2024-03-13 alle 17.04.44

Benedetta Santini

Insegnante e psicologa. Oggi il suo personal brand si sviluppa attorno alla sua amata filosofia, disciplina a cui sempre più persone si avvicinano grazie a lei. Creatrice di “Filosofia e Caffeina” con cui tramite i social divulga temi sociali e filosofici. 

Schermata 2022-10-13 alle 13.08.06

Dario Vignali

Founder di Marketers è Forbes under30 e consulente per celebrity e multinazionali.
luca mazzu

Luca Mazzucchelli

Psicologo, psicoterapeuta, divulgatore e direttore della rivista “Psicologia Contemporanea“. Fondatore di Mindcenter, uno Studio di Consulenza Psicologica.
nicoletta-min

Nicoletta Romanazzi

Mental coach specializzata in sport coaching e top performance, trainer e facilitatrice di Respiro.
marcello choapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista che si occupa di disturbi muscolo scheletrici da più di 15 anni e fondatore di “L’Altra Riabilitazione”

Dicono di noi

Testimonianze

Le parole di chi ha già seguito (solo) la parte dei video online del corso.

Previous slide
Next slide

Un messaggio per te...

Dopo diversi anni di esperienza e formazione nel mondo dello yoga, mi sono resa conto che esiste un problema di base in questo settore: la formazione ancora poco al passo con i tempi.

Spesso per imparare i principi dello yoga e dell’insegnamento di questa disciplina è necessario viaggiare per chilometri, recarsi per diversi giorni in luoghi lontani da casa e comprare libri, corsi e moduli vari…
Tutto ciò comporta senza dubbio un cambiamento radicale delle proprie abitudini… con lavoro, famiglia e impegni da dover conciliare, ma anche una spesa economica non indifferente. E non tutti, di certo, possono permettersi di spostarsi per periodi così lunghi o magari comprare libri su libri per formarsi…

Yoga Fundamentals è nato per venire incontro a tutte queste esigenze, per far sì che tutti possano studiare e approfondire le fondamenta dello yoga senza doversi per forza allontanare da casa per molti giorni, frequentare lunghe lezioni e affrontare spese ingenti.

Con questo corso avrai a disposizione tutta la conoscenza che ti serve in un formato video e testuale facilmente accessibile, potrai seguire le lezioni in modo semplice e comodo, dove e quando vuoi, direttamente online. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà la connessione a Internet, un pc, uno smartphone o un tablet.

Avrai in 30 ore di lezioni tutte le informazioni che io stessa ho raccolto in anni di studio, esperienza e formazione in Italia e in giro per il mondo; tutto in un unico posto, sempre a disposizione, sempre con te.

Se vorrai iniziare questo percorso, ne sarò felice.

Ti aspetto, un abbraccio

Denise

Ho una cosa davvero importante da dirti

Dal 23 Ottobre riapriranno le vendite di Yoga Fundamentals, il percorso che ho creato appositamente per tutti coloro che vogliono fare un passo in avanti nella propria pratica e nella conoscenza dello yoga.

Tieni presente che attualmente le vendite sono chiuse, ma ora abbiamo deciso di riaprire le porte per un numero limitato di persone e solo per pochi giorni…

Per questa occasione, inoltre, ci sarà una promozione speciale con la quale potrai regalarti questo percorso di approfondimento ad un prezzo speciale.

Se vuoi essere avvisato, ti basterà lasciare la tua mail compilando il form qui in basso; è semplicissimo e ci vorrà appena qualche secondo

Fai un altro passo nel mondo dello Yoga. Iscriviti al corso!

Approfitta della promozione entro:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Yoga Fundamentals

corso di formazione online 30 ore

599

€ 499

Inizia la formazione
  • Accesso a 30 ore di video lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • Estratto manuale Teacher Training
  • Guida ai 7 Chakra
  • Prelazione su acquisto TT 250 ore

Yoga Fundamentals

corso di formazione 30 ore

599

€ 449

Iscriviti al corso
  • Accesso a 30 ore di video lezioni
  • Attestato di partecipazione
  • Estratto manuale Teacher Training
  • Guida ai 7 Chakra
  • Prelazione su acquisto TT 200 ore
  • 2 meditazioni estratte da Meditazione con Denise
<br>Se vuoi pagare a rate <a href="https://sso.teachable.com/secure/168468/checkout/4775570/yoga-fundamentals1">clicca qui</a>.

Il nostro Black Friday

In occasione del Black Friday, scegli qualcosa di diverso. 

Siamo così in preda a questa ricorrenza consumistica per eccellenza che ci dimentichiamo che l’investimento più importante che possiamo fare è sul nostro benessere.

Quest’anno, però, puoi rendere questo Black Friday qualcosa di diverso.
Fallo per te, fallo ora.

FAQ

Le domande frequenti

Sì, oltre al pagamento in unica soluzione è possibile anche pagare in 3 rate, una da versare subito e le successive a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.
Per questa modalità si applica un piccolo sovrapprezzo rispetto al prezzo proposto per il pagamento in unica soluzione.
Per acquistare Yoga Fundamentals a rate contatta l’assistenza.

“Yoga Fundamentals” è un corso online di 30 ore che ti permetterà di approfondire le fondamenta dello Yoga e dell’insegnamento. Si tratta di un primo, essenziale passo sia per chi vuole diventare insegnante di Yoga, sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze su questa magnifica disciplina.
Sì, certamente 🙂 questo corso è pensato anche per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sullo Yoga, sia da un punto di vista teorico che pratico. Si esploreranno anche altri argomenti correlati, come ad esempio: anatomia, sistema energetico, pranayama, comunicazione, e molto altro.
No, puoi seguire questo corso anche se non hai ancora una grande esperienza con lo Yoga. Questo perché imparerai proprio le fondamenta di questa disciplina, e anche altre nozioni molto utili ad essa collegate.
Una volta acquistato il corso, sarà tuo per sempre 🙂
Una volta iscritta/o avrai immediato accesso al primo modulo. Da quel momento, ogni 7 giorni, ti verrà sbloccato in automatico il modulo successivo, per un totale di 11 moduli. Le settimane di sblocco contenuti saranno tuttavia 10, perché i moduli 4 e 5 verranno rilasciati insieme.
Come già anticipato, il corso sarà tuo per sempre 🙂 puoi quindi organizzarti tranquillamente per seguirlo quando e quanto puoi, senza limiti di tempo. Ognuno farà il suo percorso di studio e consapevolezza con i propri tempi! Incoraggiamo però a mantenere un ritmo costante, per questo i moduli verranno sbloccati di settimana in settimana. Consigliamo quindi di seguirli (e completarli) uno per volta, nell’ordine in cui verranno rilasciati 🙂

Sotto a ciascuna lezione di Denise ci sarà la possibilità di lasciare un commento, e lei risponderà personalmente in tempi brevi 😉
Importante: ricordiamo che questo corso serve a gettare le fondamenta delle proprie conoscenze sullo Yoga, sia come crescita personale che nell’ottica di proseguire poi con un percorso di formazione per diventare insegnanti. I dubbi e le domande poste dovranno quindi essere pertinenti a quanto spiegato nella lezione 🙂 eventuali approfondimenti andranno svolti in altra sede, che sia sempre con Denise (ma in un altro percorso, ad esempio il suo Teacher Training di 250 ore) oppure personalmente, quindi con ricerche per conto proprio.

Una volta iscritta/o al corso riceverai una mail da Teachable, la piattaforma in cui verrà caricato, con tutte le istruzioni per accedere.
Dovrai utilizzare il tuo indirizzo mail di iscrizione e una password che creerai per questo account.
Il link dove effettuare il login (e l’eventuale recupero password) sarà questo: LOGIN

Sì, se sei nella scuola potrai utilizzare lo stesso account 🙂 troverai il corso “Yoga Fundamentals” sbloccato una volta che avrai effettuato il pagamento. Importante: per utilizzare lo stesso account dovrai quindi ricordarti di iscriverti al corso utilizzando lo stesso indirizzo mail che usi per Yoga Academy!
No, Yoga Fundamentals sarà accessibile esclusivamente da Teachable, quindi entrando nella scuola tramite il sito web 🙂 non lo vedrai anche nell’app.

Assolutamente sì! In primis, tutti gli iscritti a “Yoga Fundamentals” avranno la precedenza rispetto agli altri per iscriversi al suo prossimo Teacher Training di 250 ore, che ha posti molto limitati 🙂 quanto già appreso grazie al corso online di 30 ore ti sarà utilissimo poi in funzione del Teacher Training vero e proprio.
Anche nel caso in cui decidessi di fare un Teacher Training con qualcun altro (non necessariamente con Denise), partirai già con un’ottima conoscenza dello Yoga e di altre nozioni che ti saranno utili al fine dell’ottenimento del tuo certificato 🙂

Trovandosi su una piattaforma web, potrai accedere al corso utilizzando: computer, tablet o cellulare. Dovrai sempre avere una connessione a internet attiva.
No, trattandosi di un corso online sarà sempre necessaria una connessione a internet.
Una volta completato il corso riceverai in automatico un attestato di partecipazione. Importante: non si tratta di una certificazione che ti abilita all’insegnamento! Attesta semplicemente che hai frequentato e concluso questo corso online di 30 ore.
Per iscriverti a “Yoga Fundamentals” puoi utilizzare: carta di credito o carta prepagata. Non sono previste altre modalità.

Il rimborso può essere richiesto entro e non oltre 7 giorni dalla data di iscrizione al corso, inviando una mail con le motivazioni a assistenza@denisedellagiacoma.com
Se invece il corso non viene completamente visualizzato (verrà verificato che tutte le lezioni non abbiano neanche l’1% di completamento), il rimborso potrà essere richiesto entro e non oltre 14 giorni dalla data di iscrizione iniziale.
(in entrambi i casi, se l’ultimo giorno utile cadesse di sabato o di domenica, assicurarsi di scriverci entro il venerdì precedente alle 18:00 affinché la richiesta venga gestita)

Puoi scrivere in livechat cliccando sul bottone in basso a destra. In alternativa, puoi mandare una mail a assistenza@denisedellagiacoma.com per ricevere assistenza entro 24 ore dal lunedì al venerdì (con orario 9:00-18:00)

Hai bisogno di supporto o hai altri dubbi e domande? Contatta l’assistenza tramite la live chat qui sul sito.

Approfitta della promozione! Iscriviti ora e risparmia €150

La promo scadrà tra:

gg
ore
min
sec

01 - Inizia il tuo Viaggio

Il viaggio nello yoga inizia spesso con domande che hanno origine dalle profondità silenziose dei nostri cuori, dal desiderio di sapere chi siamo e perché siamo qui e spesso ci aiuta a trovare risposte a questi interrogativi così importanti.

Con questo percorso stai per cominciare a cambiare sicuramente la tua pratica e forse la tua vita come ha fatto con me, ormai molti anni fa. 

E’ un modulo per chiarire cosa è lo yoga nella tradizione e quali sono i suoi strumenti, ma è anche utile per capire come la continua evoluzione di questa disciplina porta ad interpretazioni differenti su cosa è e cosa non è, e come ognuno nel proprio cammino sviluppa anche interpretazioni personali, tutte valide.

In questa prima parte sarai accompagnato quindi a meditare e riflettere su una domanda: ‘’Che cos’è per te lo yoga?”

I MOMENTI NO

02 - Filosofia dello Yoga

C’è un aspetto dello yoga che ha a che fare con un lavoro interiore e profondo che non si fa sul tappetino mentre muoviamo il corpo e respiriamo, ma che si compie nella vita, mentre la viviamo in ogni suo istante. Da cosa sono accomunate tutte le nostre vite? Sicuramente dalle continue oscillazioni tra gli opposti: luce ed ombra, velocità e stasi, gioia e dolore, problemi e soluzioni…


E cosa c’entra tutto questo con lo yoga?

Anche se non lo immagini, sono tutte tematiche anche tipiche dello yoga, in quanto lo yoga è prima di tutto “una scienza della vita”. La vita riserva sempre imprevisti, sfide e difficoltà, per questo è importante conoscere altri aspetti dello yoga, utili a prenderci cura di noi, per dirigere i nostri passi sempre verso la luce.

Questi altri aspetti dello yoga possono essere esplorati attraverso alcuni concetti che fanno parte della sua immensa filosofia che rintracciamo negli yoga sutra di Patanjali, nelle sue descrizioni di Yama e Niyama, ma anche nall’Ayurveda. Qui troviamo gli strumenti che aiutano a vivere quotidianamente con consapevolezza, con gli altri, con noi stessi, con tutto ciò che ci circonda, e sono fonte di grande ispirazione per vivere una vita felice.
Ti aspetto in questo modulo per esplorare insieme e iniziare questo meraviglioso viaggio insieme.

03 - Sistema Enegretico

Nella visione olistica dello yoga l’uomo non è solo corpo, non è solo psiche, ma è costituito da differenti strati di cui il corpo è uno soltanto, la mente un altro ancora insieme ad altri. Siamo costituiti da un corpo denso e un corpo sottile. La maggior parte delle persone considera il corpo fisico come l’unica realtà, poiché è l’unica che possiamo percepire attraverso i sensi fisici e cogliere con la ragione. Ma attraverso gli strumenti e la conoscenza dello yoga, sappiamo che esistono infinite strutture energetiche, movimenti energetici, forme e colori, dentro e intorno al corpo fisico. Oltre al corpo denso, infatti, abbiamo il corpo sottile fatto di energia. Conoscere e comprendere il corpo sottile è di grande aiuto nel nostro percorso di yoga.

04 - Anatomia

Nello yoga usiamo tantissimo il corpo non solo nelle asana come tendiamo a credere, ma anche durante la pratica dei pranayama e della meditazione, lo usiamo davvero per tutto. Inoltre ogni pratica, dalla più dinamica e concreta, alla più statica e sottile, ha un’influenza su parti specifiche del corpo.

Sapere come siamo fatti è davvero importante, sia che tu sia un praticante per non farti male, sia che tu sia insegnante per guidare nel modo corretto i tuoi allievi.
Sapere da cosa è costituito il nostro corpo e come funziona è anche fondamentale per praticare con maggiore consapevolezza e presenza, questo migliorerà tantissimo la qualità della pratica.

In questo modulo sarai accompagnato dalla chiarezza e la ricca conoscenza di Marcello Chiapponi, un fisioterapista che condivide online la sua grande passione.

05 - Psicologia

Sono sempre stata profondamente attratta dalla mente e dal suo funzionamento. Ed è proprio questo interesse che mi ha spinta, molti anni fa, a fare corsi di formazione, a lavorare con terapeuti, psicologi e mental-coach.

La mente è davvero qualcosa di meraviglioso ma, allo stesso tempo, molto complesso.

Quando pensiamo alla pratica dello yoga di solito pensiamo subito al corpo che si muove in molte geometrie, ma in realtà la mente è centrale nella pratica.

Lo yoga è l’interruzione delle fluttuazioni della mente: questa è una delle definizioni più diffuse dello yoga.

In questo importante modulo ti parlerò del rapporto tra yoga e mente, di come si influenzano a vicenda e di quanto lo yoga possa essere considerato un valido e sano strumento di trasformazione psicologica.

06 - Pranayama

La respirazione è un aspetto fondamentale dello yoga , questo insieme al controllo del corpo e alla presenza della mente è uno degli elementi principali che compongono la pratica dello yoga. I benefici fondamentali della respirazione e il suo controllo sono: impedire la dispersione mentale, accrescere l’energia vitale nel corpo, proteggere a livello più grossolano ogni articolazione durante la pratica delle posture.

Il respiro è ciò che ci permette di avere profonda consapevolezza di ciò che sta accadendo all’interno del nostro corpo e della mente e ci aiuta a ritrovare o a creare un equilibrio tra mente e corpo, che è l’obiettivo che si propone lo yoga.
Esistono tantissime tecniche di respirazione nello yoga che prendono il nome di Pranayama. Ogni pranayama ha lo scopo di portare il praticante alla capacità di controllare la propria energia vitale (prana) accumularla,dirigerla, sospenderla e molto altro.
In questo modulo andiamo insieme alla scoperta di questo mondo.

07 - Meditazione

Se c’è una cosa che sostengo e in cui credo profondamente è che non si può praticare yoga senza meditare, perché la meditazione stessa fa parte dello yoga. Le asana nascono proprio per questo, per aiutare il corpo degli yogi ad essere forte e flessibile per rimanere nella posizione di meditazione per ore. La meditazione è uno strumento attraverso il quale diventiamo più consapevoli dei processi più interiori e dei meccanismi della mente. È utilizzata per molte ragioni, ma alla fine si tratta sempre di creare più consapevolezza di chi siamo, di ciò che ci circonda e di come interagiamo con il tutto. Approfondiamo di più sulla meditazione e con numerose tecniche in questo modulo.

08 - Le fondamenta delle Asana

Le asana hanno grande importanza su tutti i livelli dell’essere umano: fisico, energetico e mentale.

A livello fisico aiutano a sciogliere le rigidità del corpo, stimolano la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione delle tossine, alcune asana potenziano la muscolatura e altri l’allungano migliorando la postura, aiutano a prevenire l’invecchiamento dei tessuti muscolari e articolari.

A livello energetico influenzano il flusso del Prana all’interno del corpo energetico, purificandolo e riorientando e arricchendo questa energia.

Hanno effetti anche a livello psicosomatico, infatti, poichè il corpo e le emozioni interagiscono tra loro, permettono di sciogliere blocchi che abbiamo accumulato nel corpo tramite abitudini sbagliate e inconsapevoli della postura e di stati emozionali e mentali che somatizziamo sempre prima o poi.

Allenare il corpo tramite le asana è importante per mantenere la tranquillità e questo ha un potente eco nella mente, un corpo tranquillo produce una mente tranquilla o comunque la rallenta in modo tale che diventi più facile osservarla e controllarla.

yoga per principianti

09 - Le fondamenta del Body Mind Flow

Lo yoga è uno strumento che permette di conoscere se stessi in modo profondo, attraverso gli strumenti che tutti abbiamo a disposizione: il corpo, il respiro, la mente. La pratica che li coinvolge tutti ci riconnette con l’intimo centro del nostro essere, per permettere la nostra espressione autentica e libera.

Ispirata dalla profondità di questo significato originario, dal fine profondo che ci propone lo Yoga, nasce il mio metodo: Body Mind Flow.

Il metodo si basa sulla profonda unione di corpo, mente, spirito e sullo stato di flow: quel profondo stato di connessione, di profonda presenza e di vibrazione di corpo, mente e spirito, insieme. E’ uno stato di pace e armonia, di energia e vitalità.

E’ un metodo che stimola e ispira a trovare equilibrio, connessione, a trovare libertà nella pratica e poi nella vita di tutti i giorni. Saranno proprio le asana, il movimento, il respiro e la concentrazione gli strumenti e le vie per raggiungere questa unione, questa unione è sinonimo di connessione profonda, sinonimo di flow.

10 - Insegnare Yoga

Portare lo yoga nella vita di molte persone è bellissimo, ma significa anche avere una grande responsabilità.

Ognuno si farà la propria idea sullo Yoga, anche in base a quello che tu condividerai, ciò di cui gli farai fare esperienza. Per questo è importante tenere conto di alcuni aspetti importanti.

Come ad esempio abbracciare le radici dello yoga. È importante comunicare in modo efficace, empatico ed efficiente. Cercare di ispirare e stimolare gli studenti ad aprire la loro mente e il cuore, ad ascoltarsi e a mettersi in gioco.

È di fondamentale importanza costruire la giusta dose di sicurezza in noi stessi, perché se non lo siamo questa cosa verrà percepita e le persone faranno più fatica ad affidarsi e fidarsi.

Inoltre non dimenticare che il tuo viaggio nello yoga non finisce con l’insegnamento agli altri, quindi approfondisci la tua pratica, studia e continua a formarti sempre.

11 - Consigli

Questa formazione va oltre il semplice acquisire informazioni importanti e utili riguardo lo yoga e le sue origini, si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di un nuovo modo di intendere la pratica. Esplorare le radici più profonde dello yoga espande la visione che abbiamo di questa disciplina e questo può cambiare completamente il modo di praticare. In questo modulo condivido alcuni consigli e chiarimenti ispirati dai dubbi e dalle curiosità più diffuse tra i praticanti e tra i futuri insegnanti. Saranno utili sia per la tua pratica personale nel materassino, sia da poter condividere con i tuoi studenti, se un giorno deciderai di insegnare.
chakra del cuore